EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il gruppo

mission

MedEATerranea si propone come centro di gestione e organizzazione per un’ampia gamma di servizi da riferirsi ai settori della comunicazione istituzionale, dell’informazione e della formazione in tutti i loro aspetti.

L’azione di MedEATerranea si rivolge ad un pubblico ampio grazie ad un’offerta diversificata e settorializzata, che permette di acquisire conoscenze a livello professionale o di usufruire di servizi altamente qualificati.

Le attività proposte dall’Associazione muovono dai costanti aggiornamenti nell’ambito della Ricerca scientifica, di quella tecnologica e di quella culturale, al fine di offrire un servizio strutturato sul solide basi di conoscenze ed esperienze nel settore.

MedEATerranea propone attività formative ed esperienziali, iniziative ed eventi per valorizzare e diffondere al meglio la Scienza del Gusto e della Nutrizione, attraverso la riscoperta e l’innovazione del patrimonio italiano e mediterraneo.

Le attività dell’Associazione si concentrano anche sulla realizzazione e coordinazione di progetti di ricerca, catalogazione e promozione per la salvaguardia della biodiversità alimentare, contrastando la crescente omologazione dei consumi, promuovendo, organizzando e/o partecipando a progetti per lo sviluppo di forme di agricoltura ecocompatibile;

MedEATerranea si impegna e promuove le manifestazioni volte all’approfondimento culturale e scientifico dei temi quali medicina, sanità, scienza, agroalimentare, e ambiente, attraverso conferenze, incontri, dibattiti, tavole rotonde, seminari, convegni, congressi ed esposizioni.

Un team giovane e dinamico formato da professionisti della Scienza del Gusto e della Comunicazione gestisce le attività del Gruppo con etica e professionalità. Attraverso trasparenza e integrità, il marchio si propone come garanzia per la diffusione di una Cultura del Gusto tutta italiana, la cui fama, in costante aumento a livello mondiale, è ormai un fenomeno inarrestabile.
Promozione e divulgazione del Turismo del Gusto, un patrimonio tutto da scoprire, degustare, e non solo…

Il network…

Gli obiettivi dell’Associazione sono perseguiti attraverso la sinergia funzionale ed organizzativa tra i seguenti gruppi di lavoro specialistici:

  • comunicazione istituzionale interna ed esterna e Piano di Comunicazione;

  • sito web istituzionale.

Attraverso una fitta rete di aziende e contatti su tutto il territorio nazionale, il Gruppo intende operare con azioni integrate al fine di realizzare un network enogastronomico che coinvolga e unisca la Penisola nelle attività di formazione e informazione della cultura mediterranea. Imprese, le reti di imprese, le Associazioni industriali, istituzioni, statali e le fondazioni sono partner attivi di MedEATerranea.

L’Associazione di Ricerca organizza e coordina le proprie attività attraverso i Comitati scientifici. Ad ogni area, poi, afferisce un laboratorio, nel quale operano ricercatori, tecnici, project manager, studenti, operatori del servizio civile.

Una realtà in crescita…

Una realtà locale quella del Gruppo Medeaterranea che comincia già ad aprirsi al mercato estero. L’obiettivo è guardare oltre… attraverso la valorizzazione e la diffusione del Patrimonio Enogastronomico italiano in Europa e all’Estero per formare ed informare un pubblico sempre più ampio, dando la possibilità anche ai giovani Europei di studiare e formarsi nelle professioni del settore Food&Beverage secondo il rigoroso Italian Style.
Medeaterranea, attraverso la promozione di uno sviluppo sostenibile nel settore alberghiero, turistico e della ristorazione, si sente responsabile verso la collettività attuando progetti di ricerca scientifica a tutela del consumatore e dell’ambiente.

In una prospettiva di crescita futura, secondo il modus operandi dell’Associazione, gli obiettivi generali delle proprie attività di comunicazione istituzionale ed informazione si articolano in:

  • promuovere la valorizzazione, la diffusione ed il trasferimento dei risultati delle proprie attività presso gli stakeholders, la comunità scientifica e la collettività (cittadini e grande pubblico);

  • sviluppare la valorizzazione e diffusione del patrimonio scientifico e tecnico dell’Ente committente ed la disseminazione dei contenuti e dei prodotti realizzati, anche attraverso il supporto organizzativo e gestionale alla nuova politica editoriale integrata

  • potenziare la componente digitale nei processi di comunicazione, documentazione ed informazione, specie tramite la configurazione ed alimentazione del portale;

  • promuovere la comunicazione esterna in ottica integrata dell’Istituto, al fine di potenziare la diffusione e la fruizione dei risultati, favorendo il raggiungimento delle attese di stakeholders ed utenti istituzionali e migliorare l’immagine percepita dell’Ente presso i diversi pubblici di riferimento;

  • facilitare l’integrazione tra le azioni di comunicazione interna ed esterna al fine di promuovere la condivisione del patrimonio di conoscenze e lo sviluppo delle competenze delle risorse professionali partecipanti al progetto.