EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

IL PANETTONE: NASCITA E STORIA

Date - dicembre 21, 2015 Category - News

Il Panettone è il dolce tipico delle feste natalizie, di solito si consuma proprio il 31 Dicembre, alla fine dell’anno. La sua storia nasce dal panem triticum di derivazione latina, preparato con uova e uvetta.

Sembra che il dolce sia nato sotto la famiglia degli Sforza, alla corte di Ludovico Sforza, che festeggiava il Natale preparando un grande pane di frumento ripieno di acini d’uva. Questo pane veniva spezzato dal capofamiglia e servito tra i conviviali la sera del 24 Dicembre.
La documentazione nella
Storia di Milano (1783) di Pietro Verri conferma questo rituale.

Il panettone viene dunque inteso come un simbolo di pace e prosperità, al punto da divenire nel tempo il vero simbolo del Natale, tutto racchiuso in un dolce. Questo perché dal 1200 tra i milanesi c’era la distribuzione del pane ai poveri, il pane dei signori: il panettone.

La Camera di Commercio di Milano ha redatto il disciplinare del Panettone Tipico della Tradizione Artigiana Milanese, che è stato poi approvato dal Comitato Tecnico dei Maestri Pasticceri Milanesi. Questi sono dunque gli ingredienti da utilizzare: Acqua, farina 0, uova fresche, sale, latte, burro, zucchero, frutta candita, uvetta sultanina, vaniglia, lievito madre.

Comments are closed.