EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Imparare a mangiare

Date - aprile 5, 2016 Category - News

Sire Ricevimenti d’Autore catering a Napoli

In un mondo fatto di junk food e merendine super caloriche, sempre più genitori, fatto un vero e proprio esame di coscienza, hanno deciso di ricorrere ai ripari impartendo ai propri figli delle lezioni di educazione alimentare.

Sire Ricevimenti d’Autore matrimonio a Napoli

Spiegare ai bambini cosa sono i grassi, le vitamine e quant’altro serve a ben poco, per questo motivo esistono dei suggerimenti semplici e preziosi da seguire per far sì che la consapevolezza alimentare dei più piccini possa crescere sempre di più. Innanzitutto è bene che gli adulti si facciano vedere dai bambini felici di mangiare i cibi sani e naturali, come frutta, verdura, cereali, legumi.

Il momento dei pasti dovrebbe essere un rito piacevole, per tale motivo sarebbe bene evitare discorsi pesanti, rimproveri e soprattutto distrazioni dovute a smartphone, tablet o tv.
Sire Ricevimenti d’Autore catering a Napoli
E’ bene
coinvolgere i piccoli nella preparazione dei pasti, ogni piatto deve essere preparato con attenzione, magari ricreando delle vere e proprie decorazioni sfruttando l’allegria dei colori della frutta e della verdura, basta davvero poco per creare dei disegni buoni da vedere e da mangiare. Da evitare assolutamente la tecnica del cibo come premio e del cibo come punizione. Premiare con un cioccolatino o punire imponendo di mangiare tutta la verdura, dà vita a un meccanismo insano nel bambino che si ripercuoterà anche in età adulta, favorendo così l’odio per i cibi sani e l’amore eccessivo per gli zuccheri. Tutto ciò perché in base alle proprietà associative della mente le emozioni positive saranno abbinate ai cibi che fanno male.

Sire Ricevimenti d’Autore matrimonio a Napoli

 Infine, è bene che i bambini imparino ad assaporare ogni alimento coinvolgendo tutti i cinque sensi. Raccontare la storia sul luogo da dove il cibo proviene e su chi l’ha prodotto fa acquistare valore nel immaginario dei bambini ma anche degli adulti.

Sire Ricevimenti d’Autore matrimonio a Napoli

Comments are closed.