EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

L’arancia, un concentrato di salute.

Date - settembre 29, 2015 Category - News

L’arancia è il frutto dell’arancio, appartenente al genere Citrus della famiglia Rutacee; l’arancio dolce è originario della Cina ed in Italia, si ritiene, che sia stato diffuso nel 1300, quando gli Arabi portarono le arance in Sicilia.

Le arance sono indicate, soprattutto, nei regimi dietetici in quanto apportano solo 34 kcal per 100 g, dove sono presenti nella parte edibile, 8 g di carboidrati, 1,6 di fibre, 0,7 di proteine e pochissimi grassi (0,2 g).

L’arancia oltre ad essere una fonte di vitamina C (e tra le altre vitamine: A, B1, B3, B5), contiene i sali minerali (in maggiori quantità: fosforo, magnesio, potassio, zinco e calcio) e numerose sostanze fitochimiche antitumorali; essa ha molte proprietà interessanti dal punto di vista terapeutico: rappresenta un rimedio naturale contro gli stadi d’inappetenza per le sue virtù antispasmodiche e stomachiche, favorisce la digestione (alleviando i dolori di stomaco), depura l’organismo, assicura un effetto calmante per le sue virtù sedative (utile nel trattamento dell’insonnia), rafforza i capillari (utile per la fragilità capillare), riduce l’uricemia, contrasta la tosse (di tipo convulsivo) e spasmi (fiori essiccati) per le sue virtù antitussive e spasmolitiche. Non solo, è soprattutto un’ottima fonte di antiossidanti, infatti, stimola l’attività cerebrale, svolge un’attività antiscorbutica e antiradicalica (potenzia le difese immunitarie dell’organismo).

In ambito alimentare viene utilizzato nella preparazione di liquori e distillati, marmellate e gelatine di frutta. Nell’industria profumiera, viene utilizzato nella formulazione di creme anti-aging, depigmentanti e lozioni dopo sole, acque profumate, shampoo, bagnoschiuma, latti per il corpo e creme profumate. Per le sue proprietà fotosensibilizzanti, l’arancio, viene utilizzato in prodotti per trattare affezioni cutanee.

Anche in cosmetica le sue proprietà sono notevoli: l’olio essenziale è utilizzato come rimedio per la cellulite e per levigare la pelle; il succo d’arancia assieme allo yogurt bianco diventa un’ottima maschera per il viso, mentre schiacciando la sua polpa ed applicandola sul viso contrasta la formazione delle rughe.

Comments are closed.