EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

L’eccesso di zuccheri danneggia il cervello

Date - dicembre 1, 2015 Category - Uncategorized

Una dieta ricca di zuccheri è causa di danni come l’obesità e la dipendenza, ma recenti studi hanno dimostrato che le ripercussioni di questo ingrediente si registrano anche sulle funzioni cognitive. Oltre ad alterare la flora batterica, lo zucchero determina una perdita considerevole di flessibilità cognitiva, che consente l’adattamento a situazioni nuove, insolite o impreviste.

5 cibi che fanno ingrassare di meno

Il professore presso l’OSU College of Veterinary Medicine, Kathy Magnusson, ha svolto test su cavie da laboratorio, dimostrando che i batteri dell’intestino comunicano col cervello umano rilasciando sostanze stimolatrici per il cervello stesso, come dei veri e propri neurotrasmettitori.

5 cibi che fanno ingrassare di più

Dopo quattro settimane di dieta a base di zuccheri, le cavie hanno cominciato ad avere un rendimento minore sia fisicamente che nelle attività mentali, nonostante l’età degli animali fosse giovane. Se le cavie fossero state più anziane i risultati verosimilmente sarebbero stati ancora più negativi, quindi occorre dosare sin dall’infanzia l’apporto di zuccheri semplici per non trascinarsi danni in futuro.

Le intollerazne alimentari

Comments are closed.