EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Mission

missionMedEATerranea si identifica come un’Associazione di Ricerca a carattere editoriale e giornalistico-scientifica, fondata nel 2009 con sede a Napoli.

L’Associazione di Ricerca MedEATerranea è impegnata nella comunicazione istituzionale, l’informazione e la formazione per quanto concerne i temi dell’agroalimentare, della scienza, dell’ambiente e della medicina.

Lo scopo dell’Associazione è quello di fornire un’informazione critica e corretta, e di sperimentare nuove forme di comunicazione e formazione, privilegiando Internet e la formazione a distanza (e-learning).

L’Associazione di Ricerca assolve ad un prezioso servizio sociale pubblico di formazione culturale e civile, data la sua esperienza nel settore della comunicazione, dell’editoria scientifica, della ricerca e della formazione educativa in materia agroalimentare e delle scienze pure applicate.

L’Associazione rappresenta un’ampia ed articolata risposta di qualità alle moderne richieste di gestione dei flussi di comunicazione scientifica, unità essenziali in una dimensione sociale e culturale in costante mutamento come quella presente.

La riscoperta e la rivalutazione di un’alimentazione sana sembra ormai aver conquistato un posto preminente nell’era della globalizzazione, dello Junk Food, dei ritmi frenetici della città e dei pasti fast mangiati al volo. Consumatori stanchi e appesantiti da un errato stile di vita si mostrano disponibili verso un’alternativa alimentare che garantisce qualità, sicurezza, salubrità e genuinità dei prodotti.

I trend che da qualche anno vedono l’alimentazione mediterranea costituire un vero e proprio stile di vita, attestano la sua diffusione a livello mondiale e indirizzano un pubblico multietnico e sempre più vasto verso la scoperta delle eccellenze e delle specialità della cultura culinaria italiana.

MedEATerranea si propone di farsi garante della qualità alimentare, proponendo l’eccellenza gastronomica del Made in Italy, nel rispetto delle norme produttive a tutela dei consumatori.

I nostri princìpi:

– Integrità
– Trasparenza
– Eccellenza nei servizi offerti
– Rispetto e salvaguardia dell’ambiente
– Dinamicità e flessibilità sul mercato
– Responsabilità verso la società

MedEATerranea ha la missione di potenziare nell’area dei beni e della produzione culturale, le possibilità di ricerca scientifica interdisciplinare, anche nella gestione comune di strumentazioni e laboratori particolarmente complessi ed utilizzabili sia dall’utenza interna, sia – eventualmente – da un’utenza esterna, e soprattutto di comunicare e valorizzare, attraverso le attività di ricerca e di servizio, i patrimoni culturali nel nuovo ambiente basato su tecnologie digitali.

L’operato dell’Associazione, per quanto concerne le missioni istituzionali e le attività svolte su incarico dei partner, mira ad attualizzare quanto segue:

  • progettazione e realizzazione di sistemi e servizi per la valorizzazione del patrimonio culturale, per la comunicazione scientifica, ed infine per la costruzione di conoscenze e di attività di apprendimento basate sui patrimoni on line;

  • coordinamento della progettazione e realizzazione, da estendere alle altre Università e a reti di patrimoni;

  • costituzione e gestione di laboratori che utilizzino o sviluppino tecnologie digitali per attività di ricerca;

  • realizzazione di installazioni digitali e produzioni video nell’ambito dei beni culturali e della comunicazione scientifica e culturale;

  • servizi di publishing digitale (riviste on line, e-book, report di ricerca).