EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Preferenze alimentari degli adolescenti

Date - settembre 25, 2015 Category - Uncategorized

Cosa amano mangiare gli adolescenti?

La moderna scienza dell’alimentazione insegna che è necessario curare i pasti. Chi si affida al caso, chi compera all’ultimo momento in friggitoria o si serve alla “tavola calda” non reca un buon servizio al proprio organismo.

Alcuni studi condotti recentemente dimostrano che gli adolescenti amano pane e pasta, ma non i legumi. Le ricerche rivelano che la maggior parte dei ragazzi tra i 12 e i 14 anni non segue per niente una dieta varia in alimenti, troppo poche le verdure consumate, per non parlare dei legumi e del pesce. I ragazzi non sono soliti neppure fare i cinque pasti consigliati al giorno, cioè colazione, pranzo e cena, più due spuntini. Soprattutto, sembra che la merenda non vada più di moda! Non è raro il caso di studenti che affrontano le fatiche scolastiche delle ore mattutine senza aver immagazzinato energie con una buona colazione, si recano a scuola digiuni e l’ultimo pasto da essi consumato è la cena della sera precedente, che risale a circa 12 ore prima.

Dato positivo invece per quanto riguarda il consumo di bibite gassate, solo una minoranza le beve mentre la maggior parte fortunatamente sceglie l’acqua.

Alla luce di questi risultati, è il caso di aumentare la consapevolezza alimentare dei giovani partendo come sempre dalla famiglia e dalla scuola.

Comments are closed.