EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Uno sguardo sulle manifestazioni sostenibili

Date - novembre 24, 2015 Category - News

Molte organizzazioni hanno sentito la necessità di convertirsi alla modalità green di organizzare gli eventi.

In Europa molti festival musicali, siano essi rock, jazz, techno, nell’ultimo decennio hanno dimostrato una forte ricettività verso le tematiche ambientali: lo rileva Greener Festival, un’organizzazione che stila ogni anno una classifica di Festival rispettosi dell’ambiente.

Un esempio di manifestazioni che ha investito in sostenibilità è il world cup baseball 2009, il massimo torneo per squadre nazionali di baseball. In Italia si è tenuto a Roma ed è stata la prima manifestazione sportiva a promuovere una serie di azioni e buone pratiche che incentivano la sostenibilità ambientale riducendo i consumi di energia ed acqua, le emissioni di CO₂ e la produzione di rifiuti.

Degno di nota è anche il Salone Internazionale del Gusto, la fiera di Slow Food dove il mondo di contadini e artigiani incontra quello della cultura accademica, dei cuochi e dei grandi cultori dell’enogastronomia. È il luogo dove si realizza una fitta rete di relazioni nel nome di un cibo sostenibile. Il Salone del Gusto, in linea con i suoi obiettivi di sostenibilità, promuove nuovi scenari di sviluppo nella direzione di un modello di evento a ridotto impatto ambientale.

Organizzare un evento sostenibile è un concetto più ampio del prestare maggiore attenzione a spegnere la luce, chiudere i rubinetti e abbassare l’aria condizionata; sicuramente possono essere buone azioni e punti di partenza, ma quello che è necessario è un vero e proprio cambio di direzione in cui ogni singola fase operativa venga strutturata con particolare sensibilità verso le questioni ambientali, mettendo in pratica il principio delle quattro R: riduci, riusa, ricicla, ripara. Qualsiasi attività che coinvolga un elevato numero di persone e mezzi genera un impatto ambientale con emissioni di CO₂. L’organizzazione di un evento non può prescindere dalla attuazione di misure volte a mitigare le conseguenze sull’ambiente.

 

Comments are closed.