Skip links

SI VA IN SCENA!

Scroll

Avvicinare i bambini al tema della raccolta differenziata

Educare le persone ad avere dei comportamenti responsabili verso l’ambiente non è molto semplice; ciò che sarebbe necessario e quindi formarle a partire dai loro primi anni di vita in modo da inculcare in modo duraturo i valori etici legati alla salvaguardia dell’ambiente.

Avvicinare i bambini al tema della raccolta differenziata è molto più semplice se lo si presenta loro come gioco o come un’attività ricreativa.

È a questo scopo che è stato ideato il progetto “Si va in scena!”, un progetto indirizzato ai bambini della scuola primaria che ha come obiettivo la realizzazione di una rappresentazione teatrale ad oggetto la raccolta differenziata.

La realizzazione dello spettacolo dovrà essere preceduto da lezioni svolte dalle stesse maestre sull’importanza di riciclare e di farlo nel modo corretto. Queste lezioni avranno lo scopo di far capire ai bambini che ciò che molti considerano soltanto un rifiuto può essere invece riutilizzato o riciclato per dar vita a nuovi oggetti.

Il progetto quindi mira a far capire ai bambini come ognuno di loro possa avere un ruolo fondamentale nel difendere l’ambiente a casa, a scuola, in palestra, per strada e in generale in tutti i luoghi che frequentano.

Con tutto ciò che avranno appreso, i bambini dovranno realizzare, con l’aiuto degli insegnanti, la sceneggiatura, il copione e dovranno costruire la scenografia con materiali riciclati.

In questo modo i bambini, durante la preparazione dello spettacolo, avranno modo di capire l’importanza di questo gesto per la salvaguardia del pianeta e delle sue meraviglie.

Durante lo spettacolo infine saranno raccolti dei fondi da destinare alle associazioni volontarie cittadine senza scopo di lucro che lavorano ai fini della raccolta e che nascono sem- pre più spesso nelle nostre città.

Share on

Le foreste hanno un ruolo fondamentale per il mantenimento degli equilibri dell’ecosistema; le piante infatti sottraggono l’anidride carbonica nell’aria rilasciando al suo posto ossigeno.

Quando il taglio degli alberi eccede il loro tasso di ricrescita si ha il fenomeno della deforestazione e, di conseguenza, si riducono anche gli effetti positivi apportati dalle piante all’ecosistema.

La produzione di carta è una delle cause della deforestazione. Il riciclo è una soluzione per ridurre il danno. La carta può essere riciclata più volte.

Gli studenti infatti saranno chiamati a portare a scuola della carta già utilizzata e a raccoglierla in dei contenitori. Una volta raccolta si dovranno seguire vari passaggi come lo sminuzzamento, lo sbiancamento ecc. fino alla realizzazione di nuova carta.

Responsabile

M. Quintiliani

Disponibilità

Corso Attivo

Rilascio

2018

Gli altri progetti

???? This website uses cookies to improve your web experience.